Dove ti ricordi di essere amato

Dove ti ricordi di essere amato


Le vacanze sono occasione per rilassarsi, per riprendersi e finalmente trovare un momento di pace nella frenesia delle nostre giornate, magari stesi in spiaggia, immersi nel mare cristallino, o passeggiando al fresco dei sentieri di montagna.
Credo però che per me sia necessario un ingrediente aggiuntivo, quello che fa sì che una vacanza sia realmente tale. Infatti, la destinazione del viaggio estivo è importante ma non serve a nulla se non c'è la giusta compagnia, o meglio, come nel mio caso, la giusta compagna. 
Per me questo discorso vale doppio: la vacanza non è solo un momento di relax, ma occasione per scoprire quanto sono fortunato ad avere una compagna di viaggio così meravigliosa.

Quando parti i tuoi compagni di viaggio sono fondamentali: tutti noi siamo terribilmente complicati e abbiamo i nostri "disagi". C'è chi è mattiniero e si alza all'alba, pronto a fare 150 km al sole, e chi vorrebbe solo spiaggiarsi sotto l'ombrellone e dormire tutto il giorno. Chi ama viaggiare leggero, chi porta 10 kg di valigia, chi è pronto in 10 minuti e chi fa docce che durano ore intere, chi dormirebbe anche all'aperto mangiando la prima cosa che ti capita a tiro e chi non si accontenta nemmeno di un 5 stelle. 

In quel caso la convivenza è veramente difficile e persino le Seychelles possono diventare un inferno. 

Io e Marika in questo non facciamo eccezione. Io, calcolatore maniacale, ansioso e desideroso di programmare il più possibile, sveglio già alle 7 della mattina e desideroso di vedere tante cose, lei in questo esattamente il contrario. 
Il bello della vacanza in questi casi però è che poi finisce. Una settimana forse e poi torniamo nella nostro confort zone e chi è di troppo non è più fastidio, non devi più condividere nulla con lui, soprattutto il bagno. Ma se tra quelle persone così diverse da te c'è quella con la cui speri di costruire una vita, allora cosa si fa?

Quanto è difficile accogliersi quando si è così diversi? Come si può amarsi, condividere una casa, una famiglia, una vita quando si ha vedute diverse anche su come tagliare i pomodori? Quanto è lunga una vita, chi te lo fa fare di condividere tutta la tua vita con qualcuno che non ragiona come te?

Allora che capisco quanto chi mi sta affianco mi ama: quando io sono insopportabile, quando sono totalmente l'opposto di ciò che lei vorrebbe che io fossi, ecco che lei è lì, si fa vicina e mi sopporta. Quando cerco di fare qualcosa per lei e faccio il solito casino, lei decide di scegliere ancora me, e allo stesso modo, provo ogni giorno anche io a fare lo stesso con lei. Onestamente, ognuno di noi ha una camionata di difetti e di limiti che in fin dei conti non è altro che ciò che siamo, il nostro bagaglio, i nostri pesi, le nostre fatiche, ciò che a volte anche a noi stessi fanno ribrezzo e non ci fanno guardare allo specchio. 

Quale amore è più grande di quello che fa sentire in pace anche quando pensi che nessuno al mondo possa capirti e volerti bene, che ti ama così some sei, anche se sei una rottura si scatole continua? Io negli occhi di Marika vedo questo amore, che è lo stesso che Dio mi dona ogni giorno e mi mostra grazie al dono che lei è. Per questo la sceglierò, ogni giorno, per ogni vacanza, per una vita intera. 



 

Commenti

Post più popolari